Riparazione Moduli Schede Elettroniche

La riparazione e manutenzione programmata di schede e moduli elettronici multivendor è l’attività storica di ALISEA.

Ad oggi siamo intervenuti con i nostri servizi su oltre 20.000 differenti part number di elementi/insiemi elettronici (in costante crescita) di diverse case costruttrici (Siemens, Ansaldo, Marconi, Alcatel, ABB, ecc ) e con indirizzi applicativi diversi (rotabili, manifatturiero, telecomunicazioni, difesa).

Non vi sono restrizioni sulle tipologie di schede che siamo in grado di riparare (digitale, analogico, potenza) considerando sia elettronica obsoleta che le ultimissime tecnologie di schede intelligenti e multistrato.

Per ALISEA è normale intervenire su moduli elettronici di cui non si dispone della documentazione tecnica con processi di reverse engineering atti a ricavare gli schemi elettrici, la documentazione tecnica fino alla definizione di procedure di collaudo e simulatori funzionali.

Ci avvaliamo di macchine ATE come il PINPOINT II Diagnosys per il test in circuit e funzionali delle schede elettroniche e della componentistica a bordo, per il reverse engineering, per la diagnostica, il rilevamento dei guasti e per i collaudi.
Per le schede che lavoriamo sviluppiamo software diagnostico sempre su piattaforme ATE per velocizzare e ottimizzare successivamente le attività di riparazione delle schede con lo stesso part number.

I sistemi di test che realizziamo utilizzano principalmente architetture consolidate, come IEA (Intel Embedded Architecture): questa architettura offre un lungo ciclo di vita di supporto e continuità. Per tali sistemi vengono utilizzati dei test SBC, schede I/O e di comunicazioni bus standard (Compact PCI, PMC, PCI, VME bus, MVB, CAN ecc.. ), garantendo possibilità di facile espansibilità e personalizzazione futura.

Come attività strettamente collegata alla riparazione, anche considerando la ricorrenza dei guasti riscontrati, progettiamo e proponiamo ai nostri clienti modifiche alle schede elettroniche e/o la sostituzione di componenti montati obsoleti o non idonei allo scopo funzionale o al contesto di utilizzo (ad esempio apparati installati in ambienti troppo freddi o caldi, con sbalzi di tensione, con vibrazioni meccaniche ecc..).

Tutte le attività operative sono supportate dal nostro sistema gestionale TRICS che consente una gestione a serial number di ogni scheda o apparato lavorato, garantendo la tracciabilità pre/post lavorazioni (garanzia) dei guasti riscontrati, delle riparazioni effettuate, dei materiali sostituiti, delle modifiche concordate, dei tecnici intervenuti, delle apparecchiature utilizzate, ecc. Il sistema gestisce anche la documentazione tecnica e la documentazione inerente la qualità anche in formato elettronico (con la possibilità di fornirla al cliente).

La soluzione del problema del difficile reperimento delle parti di rispetto elettroniche obsolete viene affrontato utilizzando canali di approvvigionamento in tutto il mondo e provvedendo, eventualmente , alla sostituzione con nuovi componenti, con caratteristiche compatibili, in accordo con il cliente .

La nostra committenza è composta sia da aziende e organizzazioni private, pubbliche e militari che utilizzano “l’elettronica” nell’ambito delle loro attività produttive o come parti dei loro prodotti che da case costruttrici di apparati e componenti elettronici in particolare per il fuori garanzia..

Contattaci per una valutazione dei tuoi moduli elettronici da riparare o per altre esigenze tecniche.

Top