ALISEA è una dinamica società di ingegneria da sempre impegnata, con le sue due divisioni di Elettronica e Informatica, in attività caratterizzate da contenuti altamente tecnologici basate su efficienti processi aziendali conformi al sistema di certificazione della qualità ISO 9001:2015 e IRIS ISO/TS 22163:2017

La divisione Elettronica offre consulenza e servizi nei seguenti campi:

  • riparazione, reverse engineering, revisione di moduli e schede elettroniche digitali, analogiche, ibride e di potenza multivendor
  • progettazione e realizzazione di sistemi hardware, software di test e procedure di collaudo
  • riprogettazione, modifica e aggiornamento di componentistica di moduli elettronici obsoleti o con guasti sistematici dovuti all’ambiente e alle modalità di utilizzo
  • Realizzazione di soluzioni complete di banchi di Test, software diagnostico, procedure di collaudo, misurazioni per sistemi elettronici e simulatori
  • Integrazione di sistemi elettronici anche in versione oem con sviluppo rapido di prototipi e prodotti su specifica e gestione del servizio completo di fornitura
  • commercializzazione e supporto per apparati e schede elettroniche multi indirizzo e integrazione oem (VAR).

L’elettronica è un elemento trasversale a diversi settori merceologici essendo presente ovunque nei mezzi di trasporto, nei sistemi di comunicazione, negli impianti industriali di produzione. Operiamo in particolare nel settore ferroviario, automotive, difesa, navale e manifatturiero rivolgendoci direttamente ai clienti finali, alle aziende produttrici, alle case madre di schede e componenti elettronici o a soggetti intermedi che si occupano di manutenzione.

La divisione Informatica incentra le sue attività nello:

  • sviluppo, consulenza e implementazione del software TRICS ERP per aziende manifatturiere impegnate nella produzione di mobili imbottiti – divani , calzature, moda
  • analisi di processo, progettazione e sviluppo di sistemi informativi complessi
  • progettazione e sviluppo di applicazioni web open source, multi indirizzo e utilizzabili con pc, tablet e smartphone

Riparazione Moduli Schede Elettroniche

La riparazione e manutenzione programmata di schede e moduli elettronici multivendor è l’attività storica di ALISEA.

Ad oggi siamo intervenuti con i nostri servizi su oltre 20.000 differenti part number di elementi/insiemi elettronici (in costante crescita) di diverse case costruttrici (Siemens, Ansaldo, Marconi, Alcatel, ABB, ecc ) e con indirizzi applicativi diversi (rotabili, manifatturiero, telecomunicazioni, difesa).

Non vi sono restrizioni sulle tipologie di schede che siamo in grado di riparare (digitale, analogico, potenza) considerando sia elettronica obsoleta che le ultimissime tecnologie di schede intelligenti e multistrato.

Per ALISEA è normale intervenire su moduli elettronici di cui non si dispone della documentazione tecnica con processi di reverse engineering atti a ricavare gli schemi elettrici, la documentazione tecnica fino alla definizione di procedure di collaudo e simulatori funzionali.

Ci avvaliamo di macchine ATE come il PINPOINT II Diagnosys per il test in circuit e funzionali delle schede elettroniche e della componentistica a bordo, per il reverse engineering, per la diagnostica, il rilevamento dei guasti e per i collaudi.
Per le schede che lavoriamo sviluppiamo software diagnostico sempre su piattaforme ATE per velocizzare e ottimizzare successivamente le attività di riparazione delle schede con lo stesso part number.

I sistemi di test che realizziamo utilizzano principalmente architetture consolidate, come IEA (Intel Embedded Architecture): questa architettura offre un lungo ciclo di vita di supporto e continuità. Per tali sistemi vengono utilizzati dei test SBC, schede I/O e di comunicazioni bus standard (Compact PCI, PMC, PCI, VME bus, MVB, CAN ecc.. ), garantendo possibilità di facile espansibilità e personalizzazione futura.

Come attività strettamente collegata alla riparazione, anche considerando la ricorrenza dei guasti riscontrati, progettiamo e proponiamo ai nostri clienti modifiche alle schede elettroniche e/o la sostituzione di componenti montati obsoleti o non idonei allo scopo funzionale o al contesto di utilizzo (ad esempio apparati installati in ambienti troppo freddi o caldi, con sbalzi di tensione, con vibrazioni meccaniche ecc..).

Tutte le attività operative sono supportate dal nostro sistema gestionale TRICS che consente una gestione a serial number di ogni scheda o apparato lavorato, garantendo la tracciabilità pre/post lavorazioni (garanzia) dei guasti riscontrati, delle riparazioni effettuate, dei materiali sostituiti, delle modifiche concordate, dei tecnici intervenuti, delle apparecchiature utilizzate, ecc. Il sistema gestisce anche la documentazione tecnica e la documentazione inerente la qualità anche in formato elettronico (con la possibilità di fornirla al cliente).

La soluzione del problema del difficile reperimento delle parti di rispetto elettroniche obsolete viene affrontato utilizzando canali di approvvigionamento in tutto il mondo e provvedendo, eventualmente , alla sostituzione con nuovi componenti, con caratteristiche compatibili, in accordo con il cliente .

La nostra committenza è composta sia da aziende e organizzazioni private, pubbliche e militari che utilizzano “l’elettronica” nell’ambito delle loro attività produttive o come parti dei loro prodotti che da case costruttrici di apparati e componenti elettronici in particolare per il fuori garanzia..

Contattaci per una valutazione dei tuoi moduli elettronici da riparare o per altre esigenze tecniche.

Reverse Engineering Progettazione

La nostra capacità di reverse engineering di apparati elettronici, oltre ad essere di supporto alle attività interne di riparazione, viene offerta come servizio ai nostri clienti per ricavare la documentazione tecnica di schede e moduli elettronici obsoleti e/o non più supportati dalle case costruttrici.

Con l’esperienza dei nostri tecnici e con l’ausilio di macchine ATE, come la PINPOINT della Diagnosys, ricaviamo gli schemi elettrici, elaboriamo la documentazione tecnica necessaria, sviluppiamo il software diagnostico per la verifica dei guasti in circuit, sviluppiamo le procedure di collaudo funzionali e gli eventuali simulatori di pilotaggio.

Effettuiamo anche attività di progettazione e modifiche delle schede elettroniche sostituendo componentistica obsoleta o non adatta al contesto di funzionamento della scheda (ad esempio su una locomotiva, una catena di montaggio particolare o un ambiente umido), modificando il comportamento funzionale o variando le soglie di tensione e corrente supportate (sempre in accordo e con l’approvazione del cliente)

ALISEA è anche in grado di offrire un servizio completo di produzione e assemblaggio delle schede elettroniche progettate sempre in conformità al sistema di gestione della qualità aziendale conforme alla ISO 9001:2008 e IRIS (per il settore ferroviario).

Contattaci per approfondire l’argomento e per sottoporci le tue problematiche tecniche.

Supporto OEM Banchi Test

Realizzazione di soluzioni complete di banchi di Test, misurazioni per sistemi elettronici e simulatori nel settore Militare, Industriale, Automotive, e Ferroviario.

ALISEA è in grado di sviluppare autonomamente, ove ve ne fosse la necessità, le procedure di collaudo funzionali per moduli e schede oggetto di analisi diagnostica e delle riparazioni (reverse engineering).

Negli ultimi anni ci siamo dedicati allo sviluppo di software diagnostico per la rilevazione di guasti di schede elettroniche per macchine ATE PINPOINT II Diagnosys. In questo ambito abbiamo sviluppato diversi moduli software completi di interfaccie utente e interfaccie hardware per le macchine ATE per la diagnostica di schede indirizzate al mercato del Pakistan e India in ambito militare.

I sistemi di test sono realizzati principalmente utilizzando architetture consolidate, come IEA (Intel Embedded Architeture): questa architettura offre un lungo ciclo di vita di supporto e continuità. Per tali sistemi vengono utilizzati dei test SBC, schede I/O e di comunicazioni bus standard (CompactPCI, PMC, PCI, VME bus, MVB, CAN ecc.. ), garantendo possibilità di facile espansibilità e personalizzazione futura.

Sviluppo ed esecuzione delle lavorazioni e dei collaudi progettati, in circuit e funzionali, adeguati a minimizzare la probabilità di non rilevare malfunzionamenti.

Ci proponiamo a produttori o distributori di apparati, schede e componenti elettronici come VAR (Value Added Reseller) per clienti che necessitino di servizi di personalizzazione, integrazione o industrializzazione dei materiali acquistati.

La capacità di integrazione di sistemi elettronici anche in versione OEM, sviluppando rapidamente prototipi e prodotti su specifica, consente di offrire un servizio completo di gestione delle commesse di fornitura.

Alisea è esperta nella identificazione delle specifiche richieste dal Cliente, rendendole concrete con la progettazione e realizzazione di apparati avvalendosi di un valido staff interno e di una consolidata rete di partner tecnologici.

Consulenza Software

Siamo focalizzati nella progettazione e sviluppo di sistemi informativi e applicazioni gestionali utilizzando infrastrutture e framework basati sui protocolli di internet con soluzioni utilizzabili in rete e in ambiente Cloud,

La nostra attività di consulenza si rivolge in particolare all’industria del mobile imbottito e al settore calzaturiero per cui abbiamo realizzato la soluzione TRICS ERP specializzata, altamente configurabile e pronta per rapidi start up.

Per la scrittura di applicazioni in ambiente open source con HTML5 , PHP e JavaScript abbiamo individuato la piattaforma di sviluppo RAD Scriptcase . Questo tool è in grado di velocizzare drasticamente i tempi per la realizzazione di robuste applicazioni web e/o indirizzate all’utilizzo di tablet e smartphone per qualsiasi utilizzo e settore oltre che per sistemi di BI (Business Intelligence).

TRICS è una moderna piattaforma gestionale ideata per soddisfare le esigenze di automazione ed innovazione tecnologica delle PMI, con l’intento di contribuire a migliorarne la competitività in presenza di un mercato globalizzato caratterizzato da una rapida evoluzione e da una crescente dinamicità .

Il Sistema è progettato per recepire e automatizzare i processi in tutte le aree aziendali con la particolarità di poter uniformarsi alle attività ” del mondo reale ” delle singole aziende divenendo, per gli utenti, un indispensabile strumento di lavoro giornaliero.

TRICS nasce come ERP da utilizzare secondo un modello distribuito multi piattaforma utilizzando client e i protocolli di Internet per il funzionamento: questo consente non solo l’utilizzo nella rete locale aziendale ma anche in sedi distaccate, garantendo l’accesso a utenti remoti o soggetti esterni alle aziende (Extranet).

Oltre alle normali funzioni ERP, TRICS si è arricchito nel tempo di numerose applicazioni integrate nel sistema e dedicate a specifici compiti ( schedulatore della produzione, controllo di gestione, analisi finanziaria, ecc..) o all’iterazione con soggetti esterni all’azienda via VPN e/o Internet quali clienti, agenti, fornitori, terzisti (B2B).

Il Framework di TRICS favorisce e velocizza l’implementazione del gestionale nelle aziende considerando che:

  • il prodotto è un progetto italiano sviluppato secondo le norme ISO 9001:2015 di cui la casa madre (Alisea S.r.l) e i consulenti hanno una perfetta e precisa conoscenza per poter intervenire con sviluppi o personalizzazioni e/o per velocizzare l’attivazione nelle aziende
  • l’evoluzione TRICS è portata avanti mediante un unico sorgente condiviso in tutte le aziende utenti con attivazione / disattivazione parametrica di funzionalità e personalizzazioni a livello utente
  • è un sistema aperto accessibile dalle vostre applicazioni preferite tramite driver odbc – jdbc e con una funzione di export csv (excel) integrata per tutte le informazioni visualizzate
  • l’esperienza accumulata negli anni in termini di contenuti inerenti diversi settori merceologici e nelle varie aree di processo integrata negli applicativi TRICS: un’azienda che lo adotta ha il vantaggio di poter usufruire della conoscenza dei processi e delle codifiche e modalità funzionali di altre aziende dello stesso settore merceologico
  • per alcuni settori merceologici quali, le calzature e i mobili imbottiti, TRICS è un vero ” plug and play ” velocissimo da attivare avendo ” incorporato ” il know how necessario ed essendo i consulenti impegnati nell’implementazione esperti nei processi
  • gli strumenti di sviluppo che utilizziamo consentono di realizzare in modo rapido ed economico applicativi per i più diversi indirizzi caratterizzati da elevata affidabilità e robustezza fin dal primo rilascio Oracle Forms-Reports 12C,Oracle Pl/Sql
  • il gestionale è pronto per essere verticalizzato in altri settori merceologici con una modalità di analisi, progettazione e sviluppo del software efficiente e rapida

Siamo esperti e conduciamo direttamente la fase di implementazione avvalendoci del nostro staff o di professionisti esterni dotati di una concreta esperienza e conoscenza dei processi aziendali nelle varie aree e delle procedure TRICS.

Come casa madre di TRICS e con una chiara visione dei processi aziendali dei settori merceologici di nostro interesse, siamo facilitati nella fase di implementazione essendo chiare le modalità con cui il nostro ERP può supportare i processi aziendali ed avendo già eseguito molte altre implementazioni con aziende similari. Siamo quindi in grado di guidare l’attivazione di TRICS ERP nelle aziende per cui definiamo dei piani di attivazione ” di successo “.

Contattaci per approfondire l’argomento e sottoporci le tue esigenze.

Top