Laboratori – Attrezzature

Tutte le attività  vengono svolte internamente in laboratori attrezzati secondo le tipologie dei servizi richiesti:

  • progettazione,riparazione e manutenzione di elettronica digitale
  • riparazione e manutenzione elettronica analogica – ibrida digitale
  • riparazione/manutenzione apparati di potenza , alta tensione

Aree specifiche sono designate al magazzino delle materie prime, alla presa in carico dei materiali in conto lavorazione, alla conservazione dei materiali da lavorare e dei materiali pronti per la consegna / spedizione.
Tutte le attività sono supportate dal sistema informatico per gestire l’intero ciclo di vita della produzione, tracciando i singoli materiali per part number e serial number (individui), mantenendo lo storico delle lavorazioni (difetti, componenti sostituiti , tecnici intervenuti etc..) , gestendo informaticamente tutta la documentazione tecnica e automatizzando la gestione ed emissione dei documenti necessari (bolle di lavorazione, etichette, verbali di collaudo , certificati di conformità , certificati personalizzati per il cliente, documenti di consegna etc..).
Di seguito riportiamo una descrizione di alcune delle attrezzature, suddivise per attività  svolte, di cui dispone ALISEA S.r.l. nei propri laboratori per la progettazione e riparazione di schede e moduli elettronici.

Reverse engineering, test in circuit e sviluppo di software diagnostico
N° 3 PINPOINT II Diagnosys: Sistemi ATE con numero NATO per collaudo e ricerca guasti di schede elettroniche fino a livello componente. Conformità  STD MIL DEF 0053, con generazione schemi elettrici schede non documentate. Caratteristiche principali:
Possibilità  di effettuare il Reverse Engineering di schede elettroniche
Test del singolo componente su scheda (in-circuit) utilizzando test clips
Possibilità del V/I testing
Canali digitali espandibili fino a 192
N° 2 MIT 4010/E by OLIVETTI-TECNOST: Sistema ATE per collaudo e ricerca guasti di schede elettroniche fino a livello componente con 64 canali digitali e 16 canali analogici.

Strumentazione ed attrezzature per collaudi e test funzionali
Strumentazione di base: Oscilloscopi digitali Tektronix TDS 1002 60MHz, Generatore di funzioni ISO-TECK GFG 8210, Alimentatori e generatori di tensione e corrente Camera climatica per prove in temperatura.(ACS Ty80C) Programmatori per EEPROM, PLD ecc. (ALL 11A Hi-Lo Systems) Automatic RCL meter PN 6303A Philips Simulazione e diagnostica di tutti i tipi di comunicazione bus standard (CompactPCI, PMC, PCI, VMEbus, CAN, RS232, RS485) Simulazione e diagnostica del BUS MVB (DUAGON D412) Alcatel device programmer Silicon Sculptor II.

Strumentazione ed attrezzature per collaudi e test funzionali in radio frequenza
Analizzatore di spettro HP 8590B 9kHz-1.8GHz Generatore di segnali HP 0.1-990 MHz Analizzatore di reti HP 8757A Sweep Oscillator HP 8350B 0.1-20GHz MicroWave Frequency Counter HP 5350B Vector Voltmeter HP 8508A.

Software per la progettazione di circuiti stampati e simulazione
PROTEL DXP e CADENCE ORCAD: Software per la progettazione di schede a circuito stampato, disegno dello schematico, Layout per il progetto del PCB, simulatore PSpice per analizzare il circuito, l’integrazione con database esterni, creazione automatica di report, e presenza di interfacce verso PSpice e VHDL. Funzioni per DRC, creazione di aree di rame e generazione di file gerber (sono supportati tutti gli standard più comuni come FIRE9XXX, NC Drill, Postscript, Excellon, Sieb&Mayer). Sistemi di sviluppo per le principali famiglie di EEPROM, FPGA, PLD ecc.

I commenti sono chiusi.